Appuntamento con i romani per celebrare insieme il Corpus Domini
La Chiesa "non è un'organizzazione nata da un accordo di alcune persone", ma "è opera di Dio", perché nasce proprio dal suo disegno di amore "che si realizza progressivamente nella storia". Questa mattina, mercoledì 29 maggio, Papa Francesco ha citato Benedetto XVI per riaffermare l'identità propria della Chiesa "famiglia di Dio". E iniziando una serie di catechesi sul mistero della Chiesa - come lui stesso ha spiegato ai fedeli presenti all'udienza generale - ha stigmatizzato il comportamento di quanti ancora oggi dicono "Cristo sì, Chiesa no" o "io credo in Dio, ma non nei preti". È proprio la Chiesa, ha ricordato il Papa, che "ci porta Cristo e che ci porta a Dio". È una grande famiglia che naturalmente "ha anche aspetti umani" e dunque nei suoi componenti, siano essi pastori o fedeli, ci sono difetti, imperfezioni, peccati". Nessuno ne è esente "anche il Papa li ha" non ha esitato a riconoscere. Ma il bello è che nel momento stesso in cui "ci accorgiamo di essere peccatori, troviamo la misericordia di Dio, il quale sempre perdona". E se, come "dicono alcuni", il peccato "è un'offesa a Dio", è anche vero che esso è "anche un'opportunità di umiliazione - ha puntualizzato il Santo Padre - per accorgersi che c'è un'altra cosa più bella: la misericordia di Dio". Piuttosto, ha aggiunto, è necessario che ciascuno si chieda oggi: "Quanto amo io la Chiesa? Prego per lei? Mi sento parte della famiglia della Chiesa? Che cosa faccio perché sia una comunità in cui ognuno si senta accolto e compreso, senta la misericordia e l'amore di Dio che rinnova la vita?". La fede "è un dono e un atto che ci riguarda personalmente, ma Dio ci chiama a vivere insieme la nostra fede, come famiglia, come Chiesa", ha risposto. Anche questa mattina piazza San Pietro era gremita da circa centomila fedeli, nessuno dei quali ha fatto un passo indietro per l'improvviso acquazzone che si è abbattuto sulla città. Tanto meno il Pontefice ha rinunciato al suo consueto giro tra la folla sulla jeep scoperta e senza ripararsi neppure con un ombrello. Alla fine dell'udienza ha dato appuntamento ai romani per la solennità del Corpus Domini.