منتدى الفرح المسيحى  


العودة  

الملاحظات

إضافة رد
 
أدوات الموضوع انواع عرض الموضوع
  رقم المشاركة : ( 1 )  
قديم 13 - 10 - 2013, 05:38 AM
الصورة الرمزية Haia
 
Haia Female
..::| مشرفة |::..

 الأوسمة و جوائز
 بينات الاتصال بالعضو
 اخر مواضيع العضو
  Haia غير متواجد حالياً  
الملف الشخصي
رقــم العضويـــة : 230
تـاريخ التسجيـل : May 2012
العــــــــمـــــــــر :
الـــــدولـــــــــــة : مصر
المشاركـــــــات : 7,368

Nella "Giornata Mariana" indetta per l'Anno della Fede, Francesco accoglie a San Pietro la statua originale della Vergine di Fatima: "Maria è una madre che, con tenerezza e pazienza, ci porta a Dio affinché Egli sciolga i nodi della nostra anima con pazienza di Padre". Tutti i santuari mariani del mondo collegati con Roma per pregare con il Papa.

Papa: La fede di Maria, fiammella rimasta accesa fino all'alba della Resurrezione Città del Vaticano (AsiaNews) - Perdono, incarnazione, cammino. Sono gli elementi che formano la fede di Maria, madre di Gesù, che è "esempio e stimolo" per ogni cristiano che voglia vivere la propria religione con coscienza. E' il senso della riflessione pronunciata da papa Francesco in piazza San Pietro davanti alla statua della Madonna giunta da Fatima per la "Giornata Mariana" indetta in occasione dell'Anno della fede. Alle 16 è iniziata la processione - attraverso i vari settori della piazza - della statua originale della Madonna di Fatima, giunta in aereo dal Portogallo.
Sul sagrato la statua della Vergine è stata accolta alle ore 17 da Francesco. Dopo il discorso pronunciato da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione, ha avuto luogo l'intronizzazione della statua. Davanti a decine di migliaia di persone - milioni, se si contano i diversi santuari mariani sparsi nel mondo e collegati con San Pietro - il Papa ha offerto a Maria una corona del Rosario: visibilmente commosso lo ha posato sui piedi della statua, poi si è fatto il segno della croce. Subito dopo è iniziata la Via Matris.
A conclusione della preghiera mariana, il Papa inizia la sua riflessione.
Cari fratelli e sorelle,
questo incontro dell'Anno della fede è dedicato a Maria, Madre di Cristo e della Chiesa, Madre nostra. La sua statua, venuta da Fatima, ci aiuta a sentire la sua presenza in mezzo a noi. C'è una realtà: Maria sempre ci porta a Gesù. E' una donna di fede, una vera credente. Possiamo domandarci, come è stata la fede di Maria?
Il primo elemento della sua fede è questo: la fede di Maria scioglie il nodo del peccato (cfr LG, 56). Che cosa significa? I Padri conciliari hanno ripreso un'espressione di sant'Ireneo che dice: «Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzione con l'obbedienza di Maria; ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua incredulità, la vergine Maria l'ha sciolto con la sua fede» (Adv. Haer. III, 22, 4).
Ecco, il "nodo" della disobbedienza, il "nodo" dell'incredulità. Quando un bambino disobbedisce alla mamma o al papà, potremmo dire che si forma un piccolo "nodo". Questo succede se il bambino agisce rendendosi conto di ciò che fa, specialmente se c'è di mezzo una bugia; in quel momento non si fida della mamma e del papà. Voi sapete quante volte succede questo! Allora la relazione con i genitori ha bisogno di essere pulita da questa mancanza e, infatti, si chiede scusa, perché ci sia di nuovo armonia e fiducia. Qualcosa di simile avviene nel nostro rapporto con Dio. Quando noi non lo ascoltiamo, non seguiamo la sua volontà, compiamo delle azioni concrete in cui mostriamo mancanza di fiducia in Lui - e questo è il peccato - si forma come un nodo nella nostra interiorità. Questi nodi ci tolgono la pace e la serenità. Sono pericolosi, perché da più nodi può venire un groviglio, che è sempre più doloroso e sempre più difficile da sciogliere. Ma alla misericordia di Dio, lo sappiamo, nulla è impossibile! Anche i nodi più intricati si sciolgono con la sua grazia. E Maria, che con il suo "sì" ha aperto la porta a Dio per sciogliere il nodo dell'antica disobbedienza, è la madre che con pazienza e tenerezza ci porta a Dio perché Egli sciolga i nodi della nostra anima con la sua misericordia di Padre. Ognuno di noi ne ha alcuni. E possiamo chiederci nel nostro cuore: quali nodi ci sono nella mia vita? Eh, padre, i miei non si possono sciogliere. Quello è uno sbaglio: tutti i nodi del cuore e della coscienza possono essere sciolti. Chiedo a Maria che mi aiuti ad avere fiducia nella misericordia di Dio, per scioglierli e per cambiare? Lei donna di fede, di sicuro ci dirà: "Vai avanti, vai dal Signore, Lui ti capisce". Lei ci porta all'abbraccio del Padre della misericordia
.
رد مع اقتباس
قديم 13 - 10 - 2013, 06:58 AM   رقم المشاركة : ( 2 )
Mary Naeem Female
† Admin Woman †

الصورة الرمزية Mary Naeem

الملف الشخصي
رقــم العضويـــة : 9
تـاريخ التسجيـل : May 2012
العــــــــمـــــــــر :
الـــــدولـــــــــــة : Egypt
المشاركـــــــات : 1,275,765

 الأوسمة و جوائز
 بينات الاتصال بالعضو
 اخر مواضيع العضو

Mary Naeem غير متواجد حالياً

افتراضي رد: Papa: La fede di Maria, fiammella rimasta accesa fino all'alba della Resurrezione

Merci, Haia
  رد مع اقتباس
إضافة رد

أدوات الموضوع
انواع عرض الموضوع

الانتقال السريع

قد تكون مهتم بالمواضيع التالية ايضاً
الموضوع
L’affresco copto della morte della vergine maria
La strada per il Monastero della Vergine Maria
Associazioni e movimenti per l'Anno della fede
Papa: non farà in tempo a pubblicare l'enciclica sulla fede
Gigante della fede


الساعة الآن 11:45 PM


Powered by vBulletin® Copyright ©2000 - 2024